SCHEDA DI ISCRIZIONE AL MASTER PRATICO SUI DOCUMENTI PRIVACY MARZO-MAGGIO 2019-GENOVA

Informazioni privacy sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR)
Gentile Cliente,
Titolari del trattamento: Angif, e Studio Legale Bassoli con sede in Genova, Via XII Ottobre 12-3°, 16121 Genova, email: studiolegalebassoli@gmail.com, info@angif.it, e IPS Solutions s.r.l. con sede in Via Rimassa 66/2, 16129 Genova, email: info@ipssconsulting.com, in qualità di contitolari del trattamento per il principio di trasparenza, le forniscono le seguenti informazioni al fine di renderLa consapevole delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei suoi dati personali:
Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli in persona dei loro legali rappresentanti p.t., operano ai fini
dell’erogazione dei corsi in materia di diritto dell’informatica come Titolari del Trattamento e Le garantiscono la massima riservatezza nel trattamento dei suoi dati personali, la loro esattezza ed il loro aggiornamento, così come stabilito dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Oggetto del trattamento
Il titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, indirizzo fisico, Provincia e Comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, Partita Iva, ragione sociale, mail personale, riferimenti bancari e di pagamento, es. IBAN), in seguito “dati”, da lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del titolare e/o per finalità di marketing.
Per quali finalità ci occorrono i suoi dati (art. 13, 1° comma GDPR) e su quale base giuridica.
I dati servono ai Titolari per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del prodotto acquistato, per gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dal cliente, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli utilizzano i Suoi dati personali per finalità non dichiarate. In particolare, i Suoi dati saranno trattati per le seguenti finalità:
a) Per l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo.
Il trattamento dei suoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla
richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di
materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
La base giuridica di questi trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo nell’interesse dell’interessato ed il rispetto di obblighi di legge.
b) Per la gestione del rapporto contrattuale.
Il trattamento avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di uno dei nostri
servizi, la gestione dell’ordine, l’erogazione del servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del
pagamento nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto, adempiere agli obblighi
previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad esempio in materia di antiriciclaggio), o per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
La base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni riguardanti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
c) Per le attività promozionali di marketing diretto (Considerando 47 GDPR).
Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli, anche senza esplicito consenso, potranno utilizzare i dati di
contatto comunicati dall’Interessato/Cliente, ai fini di marketing diretto dei propri Servizi, qualora si tratti di Servizi analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato/Cliente non si opponga
esplicitamente.
La base giuridica è il legittimo interesse del Titolare.
d) Per le attività di promozione commerciale su Servizi differenti rispetto a quelli acquistati
dall’Interessato/Cliente.
I Suoi dati personali potranno essere trattati anche per finalità di marketing, promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se Lei ha liberamente autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. Tale trattamento può avvenire, con le seguenti modalità:
– e-mail; – messaggi; – contatto telefonico e può essere svolto se Lei non ha revocato il suo consenso per
l’utilizzo dei dati.
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso libero, facoltativo ed esplicito al trattamento dei dati
personali da Lei prestato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente ed in
qualsiasi momento.
********
Qualora Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli intendessero trattare ulteriormente i suoi dati
personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, le forniremo informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.
Rifiuto di fornire i dati necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta. (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR).
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sub a) e b) di cui al punto precedente è necessaria per dar
seguito alle prestazioni richieste. Qualora Lei non voglia fornire i dati personali espressamente previsti come necessari Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli non potranno dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto, né agli adempimenti che da questi derivano.
Rifiuto di fornire i dati necessari per le attività promozionali su Servizi analoghi a quelli acquistati dall’interessato/cliente (Considerando 47 GDPR).
Il conferimento dei dati personali per le finalità sub c) di cui al punto precedente è facoltativa ed in
qualunque momento può esercitare il proprio diritto alla cancellazione dei dati, senza che ciò pregiudichi il regolare svolgimento delle prestazioni contrattualmente dedotte.
Rifiuto del consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi differenti rispetto a quelli acquistati.
Qualora Lei non dovesse prestare il suo consenso al trattamento dei dati personali sub d) per tali finalità, il trattamento non avverrà per le suddette finalità, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle
prestazioni richieste, né per quelle per cui avesse già prestato il suo consenso, se richiesto. Nel caso in cui avesse preventivamente prestato il consenso e volesse revocarlo successivamente o opporsi al trattamento per le attività di marketing/promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per Lei e per le prestazioni già richieste.
Come trattiamo i suoi dati? (art. 32 GDPR)
La informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avviene nel rispetto dei principi di liceità,
correttezza e trasparenza del trattamento. Le garantiamo che i dati trattati saranno adeguati, pertinenti e non eccedenti rispetto a quanto necessario per le finalità del trattamento (principio di minimizzazione dei dati).
I dati sono trattati in formato elettronico e cartaceo, attraverso strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dal Capo II (Principi) e dal Capo IV (Titolare del
trattamento e responsabile del trattamento) del Regolamento.
Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito nel rispetto delle disposizioni del Regolamento.
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del
Regolamento, ovverosia raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento
o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione; Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli utilizzano adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Suoi dati personali ed impone ai terzi fornitori e ai Responsabili del trattamento analoghe misure di sicurezza. I Suoi dati personali sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).
Per quanto tempo vengono conservati i suoi dati? (art. 13, 2° comma, lett. a) GDPR).
A meno che Lei non esprima esplicitamente la volontà di cancellarli, in relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i suoi dati personali saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa applicabile, e comunque per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al
conseguimento delle finalità sopra indicate, e nello specifico relative all’esecuzione del contratto per un
periodo di dieci anni (termine oltre il quale saranno prescritti i diritti sorti dal contratto stesso).
Nel caso di dati forniti per le finalità di marketing/promozione commerciale per servizi diversi da quelli già da Lei acquisiti per i quali inizialmente abbia prestato il consenso, questi saranno conservati per 24 mesi, salvo opposizione al trattamento o revoca del consenso prestato e/o fino a quando Lei non chieda di disiscriversi dal servizio di comunicazione promozionale/invio di newsletter, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati. Al termine di tale periodo, i dati saranno in tutto o in parte cancellati automaticamente (ai sensi della normativa applicabile), o resi in forma anonima in modo da non consentire, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, l’identificazione degli interessati. In ogni caso, qualora decida di revocare il consenso o di opporsi al trattamento, i suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta.
Nel caso in cui dovesse inoltrare a Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta, Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli non potranno essere considerati titolari di questi dati, e provvederanno alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
Quali sono i suoi diritti sui dati? (artt. 15 – 22 GDPR)
Lei ha il diritto in qualunque momento ai sensi degli articoli 15-22 GDPR di ottenere la conferma
dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
A tal scopo, può presentare la sua richiesta per iscritto, comprensiva di data e firma, trasmettendola a
mezzo e-mail, a uno qualunque degli indirizzi dei titolari sopra indicati.
La informiamo che risponderemo alle sue richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare
complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, provvederemo a spiegarle il motivo dell’attesa entro un mese dalla sua richiesta.
L’esito le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, ci impegniamo a comunicare gli esiti delle sue richieste a ciascuno dei destinatari dei suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
Le ricordiamo che la revoca del consenso, o l’esercizio del diritto di opposizione non pregiudicano la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, o sull’interesse legittimo prima dell’esercizio dell’opposizione.
In relazione al trattamento dei predetti dati Lei ha diritto di ottenere:
1. la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
2. la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il
blocco di quelli trattati in violazione della legge;
3. l’aggiornamento dei dati, la loro rettificazione o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;
4. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 2) e 3), sono state portate a conoscenza di
coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi
sproporzionato.
5. L’Utente ha, inoltre, diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano o la
limitazione del trattamento.
6. L’Utente ha diritto di revocare il consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare.
7. L’ Utente ha, inoltre, diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, di chiederne la portabilità, di esercitare il diritto all’oblio, nonché di rivolgersi sia all’Autorità Giudiziaria ordinaria, sia all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subito ai seguenti recapiti: per posta cartacea: Al Garante per la protezione dei dati personali Piazza Venezia n. 11 – Cap 00187, Roma, o via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, o via fax: 06 696773785.
Chi sono i destinatari e/o le eventuali categorie di destinatari dei suoi dati personali?
I suoi dati personali non saranno diffusi e potranno essere conosciuti, nei limiti necessari e per le finalità
indicate, da dipendenti e collaboratori di Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli, autorizzati ai sensi
dell’Art. 29 del Regolamento; potranno inoltre essere comunicati a terzi, in qualità di Titolari autonomi o
contitolari, o di Responsabili Esterni al Trattamento, ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, con un contratto di nomina, che contiene le modalità di trattamento e le misure di sicurezza che questi dovranno adottare per la gestione e la conservazione dei dati personali di cui la Società è Titolare come:
 Enti Esterni, anche privati, addetti alle Verifiche Ispettive di varia natura;
 Consulenti Esterni preventivamente incaricati;
 Fornitori della società che trattano i dati per conto di Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli ed
a consulenti che forniscono servizi ai medesimi soggetti.
I dati potrebbero inoltre essere trasmessi all’Autorità di Pubblica Sicurezza a seguito di richiesta e
all’Autorità Giudiziaria in caso di necessità.
L’elenco completo dei soggetti a cui i suoi dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Sua
disposizione previa Sua richiesta da effettuare tramite e-mail agli indirizzi di uno dei titolari sopra riportati. I suoi dati non saranno trasferiti presso un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale. Qualora Angif, IPS Solutions e Studio Legale Bassoli dovessero trasferire i dati al di fuori dall’Unione Europea, ci impegniamo a far sì che questo trasferimento avvenga nel rispetto delle disposizioni emanate dalla Commissione Europea, conformemente alle disposizioni di legge applicabili.
Perché comunichiamo i dati?
Comunicheremo i Suoi dati in caso di obbligo legale o contrattuale in quanto requisito necessario per la
conclusione di un contratto.
Profilazione
Non utilizziamo processi automatizzati finalizzati alla profilazione.
********
Consenso:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing indiretto.
SI NO
Luogo, Data e firma
____________________________________________________

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE MASTER PRATICO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE CSIG-ANGIF-DIRITTOPRIVACY.IT IN “IMPIANTO DOCUMENTALE PRIVACY” marzo-maggio 2019, PER
6 SABATI DAL 23 MARZO AL 3 MAGGIO 2019.

⃝     Iscrizione a corso intero
⃝     Iscrizione a 1 o più giornate (indicare quali e quante giornate)_______________________
_______________________________________________________________________
Nome:

___________________________________________________________________
Cognome:

________________________________________________________________
Residenza o domicilio: _________________________________________________________
Codice Fiscale

________________________________________________________________
P.I.

_____________________________________________________________________
CODICE UNIVOCO SDI per fattura elettronica

________________________________________
e-mail

___________________________________________________________________
Se in possesso di requisiti che danno diritto alla riduzione della quota di partecipazione del 10%,
indicarlo qui

______________________________________________________________________
Data FIRMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *